mercoledì 6 dicembre 2017

Nascita del libro di Alessandra Oddi Baglioni: "Un cannolo per lo Sceicco"



Per conoscere meglio com'è nato e cosa mi ha spinto a scrivere "Un cannolo per lo sceicco" (Dario Flaccovio Editore) che rappresenta la forza delle donne, il loro coraggio, la resilienza che portano inscritta nel loro DNA. "Un cannolo per lo Sceicco" è una storia di amicizia vera; una storia che contravviene quanto si potrebbe ipotizzare parlando di harem.

Entriamo nel suggestivo ambiente esotico arabo  creato in un 
paesino al centro della Sicilia, nella villa del Casale di Piazza armerina ,nell’anno mille ancora in piedi rilucente dei suoi splendidi mosaici....

Quattro ragazze vengono rapite dal loro villaggio per arricchire l’harem dello sceicco Kalid. Pur nella reclusione, l’educazione impartita a Safia, Rajah, Amina e Assia – danza, lettura, ricamo e cucina – è l’opportunità di una vita completamente diversa da quella cui erano destinate nelle loro famiglie d’origine. La sorellanza si forgia tra amori, gelosie, rivalità e l’apprendimento di tante cose nuove e inusuali. Soprattutto la pasticceria: dalla passione di Hala, maestra delle fanciulle e cuoca per amore, le giovani imparano quest’arte. Dalla sua maestria raffinata nascerà un dolce strano, dalla forma fallica, che più tardi prenderà il nome di cannolo. Alle porte dell’harem intanto bussa il mondo che sta cambiando: principesse promesse in sposa per alleanze militari, monaci vaganti, assassini in preda all’hashish e soprattutto la sanguinosa guerra tra Arabi e Normanni. E a Safia, Rajah, Amina e Assia il destino riserverà una nuova svolta.













Per saperne di più guardate la video presentazione o venite sul mio canale youtube.

Nessun commento:

Posta un commento