sabato 11 febbraio 2017

Alessandra Oddi Baglioni: Biografia, traguardi e passioni





Alessandra Oddi Baglioni, ha una lunga esperienza manageriale, maturata in aziende pubbliche e in  amministrazioni statali e comunitarie prevalentemente nell’area della comunicazione e relazioni esterne. Ha svolto attività e funzioni che spaziano dalla responsabilità diretta nella progettazione e realizzazione di eventi ed iniziative, alla organizzazione di uffici e gruppi di lavoro su tematiche specifiche, in Italia a Bruxelles e a New York.
 Si è altresì occupata di iniziative anche formative di sviluppo culturale finalizzato all’occupazione femminile sia come Presidente di una Associazione sia come componente di organismi territoriali e nazionali.
Affronta nei suoi libri le tematiche femminili e il mondo dell’arte come capace di trasmettere valori universali, non tralasciando lo studio però della parte romantica dell’essere umano e l’universalità nel tempo e nello spazio dei rapporti uomo donna. 
Due i filoni della sua scrittura. Il primo (Alessandraoddibaglioni.blogspot.com) segue la vita di personaggi reali trasfigurandoli in una visione romanzata; il secondo si addentra più sulle tematiche del romance (ha utilizzato lo pseudonimo di MarieTherese Taylor (marietheresetaylor.blogspot.it)

Del primo filone fa parte  una trilogia di romanzi storici direttamente collegati con le vicende della famiglia Baglioni nel corso dei secoli e le sue relazioni col mondo culturale umbro e con i grandi artisti dell’epoca, a cominciare da Raffaello. Il primo libro, ‘Le nozze rosse’ ripercorre una tragica strage, rappresentata metaforicamente da Raffaello, su commissione di Atalanta Baglioni nella ‘Deposizione’, dove trovarono la morte gli sposi Astorre I Baglioni e Lavinia Orsini e tanti altri familiari. Il secondo, intitolato ‘Astorre II Baglioni, il Grifone e la Mezzaluna’ parla dell’antenato Astorre II Baglioni, martire a Famagosta prima della decisiva battaglia di Lepanto che allontano’ l’incombente pericolo Ottomano dalle sponde occidentali e dall’attacco alla Cristianita’.Infine, si arriva al Risorgimento con ‘La dama e il compasso’, che indaga sulla componente massonica del Risorgimento italiano, attraverso le vicende di Camilla Oddi Baglioni e i suoi amori.
Con  l'ultimo libro Controluce, "Controluce Alberto Burri, unavita da artista" ha voluto scoprire il Burri ‘privato’, l’uomo-Burri. Con le sue passioni e le sue contraddizioni. Il testo e’ arricchito da una serie di foto inedite, scattate dall’artista stesso, che emerge qui anche come valente fotograto, proprietario di ben 30 macchine fotografiche di ogni genere con le quali scattava foto nel suo privato, circondato dagli amici di una vita.
 Nel secondo filone ha pubblicato con Narcissus due ebook Noi ancora una volta “ un decamerone al femminile sullo sfondo dell`Italia degli anni ottanta e “Un insolito Natale in Australia”  una emozionante avventura di viaggio dalla rutilante Sidney alla pacifica Perth attraversando anche il bush
Sul privato e` felicemente nonna di cinque  splendidi nipoti, ha due figli adorabili un cane a mezzo tempo. 




Nessun commento:

Posta un commento