venerdì 1 luglio 2011

presentazioni 19 maggio perugia



All` Universita` per Stranieri si discute sull`utopia il sogno la passione di Mazzini.
Si e` tirato in ballo anche il mio libro
C`erano il rettore dell`università` per stranieri Stefania Giannini, la dott.ssa Giuliana Limiti presidente Mazzini Society e sovrintendente onorario archivio storico della camera dei deputati e la dott.ssa Gabriella Parodi presidente della sezione di Perugia della associazione mazziniana.Idealista o spregiudicato personaggio che istigava al combattimento tanti da lontano,come vanno ripetendo i denigratori del Risorgimento.
Certo si e` che per due secoli tante generazioni di uomini sono cresciuti formati dalle sue parole,che i suoi scritti sono ancor oggi attuali, che le sue idee sull`Italia repubblicana, sull`Europa unita sono quelle che oggi sono risultate vincenti .
Anche qui nella citta`ai margini del dominio pontificio, piccola per estensione, ma importantissima per la sua posizione e centrale per il flusso degli stranieri che vi confluivano da tutto il mondo, si venne creando nell`ottocento un forte nucleo mazziniano che si alleo` con la massoneria per realizzare la Repubblica italiana. il mio libro,hanno detto gli oratori narra le contraddizioni di quei giorni in forma piana e divertente.

Nessun commento:

Posta un commento